Il 24 giugno 2022 nella sala giunta del comune di Trepuzzi è’ stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Trepuzzi, la Fondazione “Mons. Vito De Grisantis Onlus” e “Associazione contro la cultura socio/mafiosa- Lecce” per la progettazione di attività di contrasto al racket e all’usura. L’Amministrazione Comunale ha confermato il proprio sostegno alle iniziative che puntano al contrasto della mafia e delle estorsioni, nonché a supporto della lotta al fenomeno delracket e dell’usura. La lotta al fenomeno del racket e dell’usura si concretizza sia in misure repressive nei confronti di coloro che gestiscono le attività illegali, sia in misure di tutela e di sostegno alle vittime da parte dello Stato. Per questo motivo accanto alle Istituzioni dello Stato operano anche quelle associazioni antiracket e antiusura, impegnate in progetti di accompagnamento e supporto a coloro che si ribellano a tali fenomeni delinquenziali. La firma del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Trepuzzi, la Fondazione “Mons. Vito De Grisantis Onlus” e la “Associazione contro la cultura socio mafiosa di Lecce” è finalizzato proprio a questo, ad avviare una sinergia per la progettazione di attività da realizzare per contrastare e prevenire racket e usura sul territorio comunale, condividendo e ampliando gli interventi atti a prevenire e contrastare i fenomeni criminali del racket e dell’usura, a diffondere la cultura della legalità, della solidarietà e dell’uso responsabile del denaro.