«A tutta la Chiesa italiana – sottolineava il Santo Padre nel 2015 a Firenze – raccomando ciò che ho indicato in quella Esortazione (Evangelii gaudium, ndr): l’inclusione sociale dei poveri, che hanno un posto privilegiato nel popolo di Dio, e la capacità di incontro e di dialogo per favorire l’amicizia sociale nel vostro Paese, cercando il bene comune».
In questo contesto di emergenza sanitaria, economica e sociale, si fa purtroppo più profonda la frattura delle nuove povertà. Se non s’interviene efficacemente sul sovra indebitamento di famiglie e imprese, cadute per la prima volta a causa della pandemia nella condizione di debitori insolventi, si amplificheranno le già drammatiche condizioni per il ricorso all’usura e l’accesso della Criminalità organizzata nei tessuti economici e sociali.
L’USURA: UN’OMBRA DA ALLONTANARE
Dall’osservatorio della Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II con le sue 32 Fondazioni che operano in tutta Italia, viene rilevato un quadro preoccupante.
Circa 3 milioni di nuclei, per circa 7,5 milioni di persone fisiche sono divenute insolventi. A questi si aggiungono famiglie e piccole imprese che avevano già varcato la soglia di rischio e sono ora in fallimento “tecnico” per debiti (2 milioni e 250 mila unità, per 6,5 milioni di persone).
Sono, invece, 350 mila famiglie e circa 800 mila persone quelle a rischio di usura.
La Fondazione è iscritta nell’Elenco Provinciale ai sensi del D. M. 24/10/2007 n.220, tenuto presso la Prefettura di Lecce, quale organizzazione per la prevenzione del fenomeno dell’usura. La Fondazione da gennaio 2020 è percettrice dei fondi del MEF per prevenzione usura.
Papa Francesco ha detto: “L’usura è un peccato grave: uccide la vita, calpesta la dignità delle persone, è veicolo di corruzione e ostacola il bene comune. Essa indebolisce anche le fondamenta sociali ed economiche di un Paese.”
A Tricase in Piazza Cappuccini,15 presso il Centro Caritas, è attivo lo Sportello Antiusura della Fondazione Tel 0833.219049 – 0833.219865 e-mail:antiusura@fondazionedegrisantis.it