SOVRAINDEBITAMENTO E USURA

Il fenomeno del sovraindebitamento è proprio di tutte le civiltà consumistiche, nelle quali vi è una costante spinta, per soddisfare le crescenti esigenze di consumo, ad assumere sempre nuovi debiti.
Quando questo processo si stacca dalla realtà delle concrete possibilità di restituzione del credito assume connotazioni patologiche, diventa fenomeno ad alto rischio. Poi, quando questa condizione si incontra con atteggiamenti disfunzionali, il rischio diventa concreto pericolo e si entra nel vorticoso giro dell’usura.
Lo stimolo a consumare sempre di più passa spesso per i mezzi di comunicazione, a cui siamo costantemente esposti, e che ci mostrano modelli di vita irrealistici e per questo irraggiungibili.
Si arriva addirittura a pensare che senza un certo prodotto non potremmo essere felici: eppure molti di questi prodotti non sono affatto indispensabili, ma, nel momento in cui ci viene “offerto” denaro facile, senza apparenti richieste di garanzie e senza l’esigenza di iniziare a pagare subito, si soddisfa immediatamente il “bisogno” creando un inevitabile appiattimento emozionale riguardo i nostri desideri e conquiste del piacevole superfluo.

Tre regole da seguire per non indebitarti:
  • Non comprare se non puoi pagare

  • Onora i tuoi debiti

  • Diffida dei prestiti facili

NON CADERE NELLA TRAPPOLA DELLE RATE