Nei giorni dal 14 al 16 giugno 2023  si è svolta, nel palazzo “Metal 57” ubicato a Boulogne-Billancourt – Parigi, la conferenza internazionale della European Microfinance Network – EMN (REM: Rete Europea della Microfinanza) con la partnership di Adie (associazione per il diritto all’iniziativa economica) e BNP Paribas, la sponsorizzazione Gold di European Investment Bank Institute e European Investment Bank Group, la sponsorizzazione Silver di CEB (Council of Europe Development Bank) e quella Bronze di Frankfurt School of Finance & Management, MicroBamk, Impakt-EU e CAR (Asociatia Caselor de Ajutor Reciproc – Regiunea Vest).

I partecipanti sono stati più di 300 appartenenti alle organizzazioni associate, la Fondazione Mons. Vito De Grisantis in qualità, anch’essa, di membro di EMN ha partecipato  con il presidente don Antonio Morciano, con un componente del CdA Massimo Morciano e con il segretario don Lucio Ciardo.

La conferenza annuale EMN è l’evento di più alto profilo sull’inclusione finanziaria e la microfinanza in Europa. Quest’anno la conferenza ha avuto come momento  principale  la celebrazione del  20-esimo anniversario di EMN, rendendo  il doveroso tributo a Maria Novak fondatrice della stessa, scomparsa nel dicembre del 2022. Maria Novak nella sua intera esistenza ha perorato la causa  delle persone  “non bancabili”,  presso le Istituzioni Finanziarie Europee, affermando “che non è solo i ricchi possono usufruire di prestiti, ma anche ai poveri, infatti  il credito è un  diritto per chi vuole avviare un’attività economica” (cfr. “www.european-microfinance.org/news/loving-memory-maria-nowak”).

Nel corso della conferenza c’è stato il momento dedicato agli awards, anche alla Fondazione è stato riconosciuto l’impegno profuso nell’ambito dello sviluppo e rafforzamento delle competenze, delle capacità, dei processi e delle risorse di cui le organizzazioni e le comunità hanno bisogno per progredire, per adattarsi e prosperare in un mondo in rapida evoluzione.

La Fondazione ha ricevuto un’attestazione per il suo impegno encomiabile, cioè “per l’eccezionale prestazione nell’essere il membro più attivo nelle attività di sviluppo e rafforzamento delle capacità e competenze”.